Spaghetti bresaola e salsa leggera di parmiggiano e panna

Gli spaghetti bresaola e salsa leggera di parmiggiano e panna, sono un primo semplice e veloce. Occorrono pochi ingredienti, di qualità, ed il primo è fatto!

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti, meglio se freschi
100 gr di parmiggiano grattugiato
75 gr di bresaola, meglio se valtellinese
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
olio EVO qb
sale e pepe qb

Preparazione

Tagliare la bresaola a listarelle sottili (julinenne) e tostarla qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Appena la bresaola sarà diventa leggermente croccante toglierla dalla padella e metterlae da parte.
Aggingere la quantità d’olio preferita nella padella (la dose consigliata è di 4 cucchiai) aggiungendo lo spicchio d’aglio ed il peperoncino (facoltativi) e lasciare andare a fuoco dolce fino a quando l’olio non si sarà riscaldato.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In un contenitore a bordo alto mettere il parmiggiano ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta sbattendo il tutto con una frusta. Quando il composto avrà preso la consistenza di una crema, aggiungere un pò di panna che renderà il sapore del parmiggiano un pò più delicato e mescolare energicamente.
Quando la pasta sarà al dente, scolarla ed aggiungerla all’olio in padella facendola cuocere a fuoco vivo per un minuto circa ed aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura.
Impiattare la pasta avendo cura di adagiare sul fondo del piatto un cucciaio abbondante di crema di parmiggiano.
A questo punto aggiungere una spolverata abbondante di bresaola ed una piccola spolverata di pepe.

Altre versioni
Una versione più golosa prevede che la crema di parmiggiano venga aggiunta direttamente in padella con la pasta e l’olio.
Se si è nella stagione giusta è possibile impreziosire la semplicità del piatto con una frangranza al tartufo.