La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme.
(Guido Piovene)
La Calabria è la punta dello stivale della Penisola Italica. Confina a nord con la Basilicata ed è circondata dalle splendide acque del mar Ionio ad est, del Tirreno ad ovest e dallo stretto di Messina a sud.
Questa particolare conformazione geografica, rende la regione Calabria particolarmente attraente per chi ama il mare ed il relax ma il territorio ricco e variegato della regione offre affascinanti alternative anche agli amanti della natura e della montagna.
La Calabria è, inoltre, una terra ricca di storia e vanta un patrimonio culturale materiale e immateriale vastissimo. Terra di approdo, transito e conquista sia per i popoli che hanno gravitato nel bacino del Mediterraneo sia per quelli provenienti dalle regioni transalpine, la Calabria è una regione di una straordinaria polifonia culturale fatta di confluenze e resistenze, e frutto di una fervida dialettica tra tradizione ed innovazione.
Di questa straorinaria combinazione culturale si scorgono i riflessi nel patrimonio storico artistico, nella gastronomia, nell’artigianato, nella musica, nelle forme di religiosità, nel paesaggio.
Il suo capoluogo è Catanzaro.
Le altre città sono Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria
Assapora la Calabria
Itinerari – Link
Piatti tipici – Link
Curiosità – Link