La Liguria si presenta come una falce di terra affacciata sul mare. E’ una regione variegata, piena di fascino e di grandi contrasti. Coste bianche, frastagliate ed assolate bagnate da un mare dalle mille sfumature di blu. Paesini arroccati tra la verde e rigogliosa vegetazione di monti impervi o villaggi in riva al mare, ritagliati in piccole baie affollate di barche da colori vivaci. Sentieri panoramici che si addentrano in paesaggi mediterranei che si snodato tra strette vallate e calanchi che si tuffano nel mare. Tutta questa varietà di paesaggio fanno della Liguria una regione di grande bellezza che merita una visita attenta ed approfondita.
Geografia e territorio
La costa
Il litorale ligure si sviluppa su 300 chilometri lineari ma a voler considerare la linea di battigia delle mille calette nascoste, dei promontori che scendono in mare, delle insenature tra le scogliere, si superano i 440 chilometri. La Riviera di Ponente presenta un andamento regolare con golfi ed insenature. Le spiagge sono sabbiose o ghiaiose anche se non mancano tratti scoscesi. La Riviera di Levante è caratterizzata da coste più impervie, con sequenze di alte pareti a picco sul mare, interrotte da piccole insenature e spiagge di modesta estensione.
L’entroterra
L’entroterra ligure si presenta prevalentemente montuoso e collinare. I rilievi, che costituiscono circa il 65% del territorio superano i 1000 metri. Le Alpi Liguri ad occidente e gli appennini ad oriente, separano la Liguria dalla Pianura padana ma lo spartiacque montuoso in alcuni punti “sconfina” in Piemonte, Emilia e Toscana. La val Roia che si trova lungo il confine occidentale è in gran parte francese. Il gruppo montuoso del Toraggio-Pietravecchia (ripsettivamente di 1973 e 2038 metri) comprende le vette più elevate di ponente. Il Saccarello (2220 metri) rappresenta dal 1947 il punto di confine amministrativo tra le province di Imperia e Cuneo oltre che di Stato tra l’Italia e il Dipartimento delle Alpi Marittime in Francia.
Tutto il territorio è attraversato da corsi d’acqua a regime torrentizio. Il fiume più lungo è il Vara (62 chilometri) che sfocia in Toscana e sul versante interno troviamo alcuni tra gli affluenti del Po:: il Tanaro, il Bormida, lo Scrivia, il Trebbia e lo Straffora. Si tratta di fiumi dalla portata limitata ma soggetti a notevoli aumenti nel periodo delle piogge.
Parchi e riserve naturali
La Liguria protegge quali il 12 % del suo territorio grazie ad 1 parco nazionale, 8 parchi regionali, 3 riserve e naturali ed 1 nazionale per una superficie complessiva di circa 60000 ettari. A questi si aggiungono l’Alta Via, quasi un parco lineare sviluppato per oltre 400 chilometri ed i due parchi delle Alpi Liguri e del Finalese. La tutela del mare è affidata a 2 aree marine ed al Santuario dei Cetacei nato a salvaguardia di un tratto di mare tra Francia ed Italia.
La Storia e le feste tradizionali
In Liguria ogni epoca storica ha lasciato una traccia indelebile nella cultura, nella memoria ma anche nell’architettura e nella lingua. Numerose le testimonianze di conquiste e rivoluzioni: dalle vie consolari romane alle torri “saracene. Liguri sono stati ben 9 papi tra cui spiccano le figure imponenti di Innocenzo IV, Sisto IV e Giulio II e ligure è stato il porto che ha visto salpare una delle più importanti spedizioni alla volta della Sicilia, quella dei Mille capitanata da Giuseppe Garibaldi. La Liguria è una regione che ha saputo conservare molte delle più antiche manifestazioni folcloristiche di carattere sia religioso che profano. Feste legate al mondo del mare e della montagna, i due aspetti che contraddistinguono da sempre la duplice anima della città.
Itinerari:
Visitare Vernazza
Itinerario ponente ligure
Pingback: Itinerario ponente ligure, i luoghi consigliati
Pingback: Piatti tipici della Liguria, un'esperienza di gusto - Just Savour
Pingback: Genova, capoluogo della Liguria, una delle più importanti città italiane
Pingback: Piatti e prodotti tipici della Liguria - Just Savour