La Puglia costituisce lo sperone dello Stivale della penisola italica. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed
è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud.
Grazie alla conformazione del suo territorio che si sviluppa soprattutto sulla zona costiera, la Puglia ha saputo ben sfruttare i suoi 800 chilometri circa di coste bagnate da un mare che conosce tutte le declinazioni del verde e del blu, potenziando l’efficienza delle sue strutture ricettive e coniugandole ad una offerta di iniziative musicali e ludiche capaci di richiamare, ogni estate, un numero sempre più significativo di turisti.
Le uniche zone montuose sono rappresentate dal Gargano e dal Subappennino Dauno per il resto la Puglia è una regione prevalentemente pianeggiante: il Tavoliere delle Puglie con i suoi 3.000 chilometri quadrati rappresenta la più estesa pianura d’Italia dopo la Pianura Padana. Di forte impatto paesaggistico è la Murgia, un altopiano di natura calcarea posto a sud del Tavoliere che si estende fino alle serre salentine; la Valle d’Itria, situata a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, è un’area pianeggiante o leggermente ondulata, famosa per la più alta concentrazione di Trulli di tutta l’area.
Alla Puglia appartiene l’arcipelago delle Tremiti, a nord-est al largo della costa garganica, le piccole isole Cheradi, presso Taranto e l’isola di Sant’Andrea dinanzi alla costa di Gallipoli.
Meta imprescindibile per chi è alla ricerca di un itinerario che unisca il relax della vacanza all’interesse per la storia e per la cultura, il territorio dell’antica Apulia conserva la traccia del passaggio delle gloriose popolazioni del passato, dagli insediamenti preistorici, passando per i greci, i latini, i goti, i normanni… La prima traccia di insediamento umano giunta fino ai giorni nostri, risale a 250 mila anni fa nell’odierna Altamura, dove è stato rinvenuto l’unico scheletro umano integro dell’era del Paleolitico. Si tratta di un uomo di Neanderthal precipitato per 30 metri nella Grotta di Lamalunga!
Ma oltre che per la bellezza dei suoi litorali, la Puglia è famosa per i suoi splendidi castelli: il castello Normanno Svevo di Bari, il castello aragonese di Taranto, costeggiato dal mare, il Castel del Monte di Andria che nel 1996 è stato insignito del titolo di patrimonio dell’Umanità dall’Unesco sono tra i più conosciuti ma in ogni città della Puglia è possibile trovare splendide torri, castelli, abazie.
Per la ricchezza dei suoi paesaggi, della sua storia e della sua cultura, la Puglia è il luogo ideale per chi desidera una meta avventurosa e ricca di fascino.
Capoluogo: Bari
Altre città: Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Segui i nostri consigli su:
cosa vedere
i piatti tipici
quali curiosità scoprire