Cosa mangiare in Trentino
Sei curioso di sapere cosa mangiare di tipico in Trentino?
La cucina del Trentino affonda le sue radici nelle vicine Austria e Germania. Per questo motivo non è facile scoprire la vera e propria origine di ogni prodotto tipico di questa regione. Tuttavia sappiamo bene che il Trentino è famoso per le sue ricette speziate, per i suoi salumi, formaggi e per i prodotti a base di cereali. Ecco quali sono i piatti e i prodotti tipici del Trentino da provare assolutamente.
Salumi trentini
Essendo una regione prevalentemente montana, è facile intuire che uno dei prodotti tipici di maggio importanza per il Trentino sono i salumi. Oltre ad inserirsi all’interno di numerose ricette tradizionali, i salumi del Trentino vengono spesso utilizzati come semplice antipasto da gustare con qualche fetta di pane locale.
Lo speck è forse il salume più rappresentativo della regione, prodotto a partire dalla coscia di suino aromatizzata e affumicata. Tra la zona di Trento e quella del Lago di Garda è invece molto comune la carne salada, carne di manzo marinata con spezie, aglio e sale. Questa può essere servita come carpaccio o cotta ai ferri. C’è poi la luganega trentina, un insaccato di suino macinato e condito con aglio, sale, pepe e bacche di ginepro.
La carne fumada di Siror è un altro salume molto apprezzato a livello locale. Si tratta di coscia di manzo disossata e affumicata. Da non perdere sono poi i Kaminwurz e i Ländjager, dei salamini alla cacciatora a base di carne di vacca grigia alpina. Infine ci sono il lardo della Val Rendena e la mortadella della Val di Non.
Formaggi e latticini
Con i suoi ampi pascoli di montagna, il Trentino è famoso anche per la sua produzione di formaggi e latticini. Tra questi, troviamo il Puzzone di Moena DOP, un formaggio dagli aromi caratteristici stagionato su assi di abete. Ci sono poi il Cuor di Fassa e il Primiero, entrambi formaggi a crosta lavata.
Non mancano i formaggi di capra come il Caprino di Cavalese e il Graukäse, il formaggio grigio della Valle Aurina considerato tra i più magri della regione. Il Fontal è un altro formaggio molto apprezzato in Trentino, molto simile alla fontina. Infine vanno ricordati due latticini d’eccellenza: il burro di malga e la Tosèla di Primiero, un formaggio freschissimo prodotto nella Valle del Primiero.
Primi piatti del Trentino
I primi piatti del Trentino si distinguono per i loro aromi speziati e, in alcuni casi, risultano piuttosto differenti dalle ricette a cui si è abituati nelle altre regioni. Questo è il caso degli stangolapreti, degli gnocchi a base di pane raffermo, spinaci, uova, farina, latte e formaggio. Essi vengono serviti principalmente in due modi: con burro e salvia, oppure accompagnati da speck locale.
Un altro primo piatto ormai conosciuto in tutta Italia sono gli Spatzle, gnocchetti fatti con farina, latte e uova. Possono essere anche di colore verde o rosso, a seconda dell’aggiunta di spinaci o barbabietola nell’impasto. Gli Schlutzkrapfen sono invece dei piccoli ravioli ripieni con spinaci e ricotta che assumono un nome diverso in ogni zona del Trentino. Spesso vengono conditi con formaggi d’alpeggio o con burro fuso e semi di papavero. Tipiche di Bolzano sono invece le Blutnudeln, una sorta di tagliatelle condite con burro, salvia e formaggio tirolese. Infine abbiamo i rufioi, dei tortelli quadrati farciti in vari modi, e la panicia, una zuppa di orzo, carne e verdure molto apprezzata nei periodi invernali.
Secondi piatti
I canederli sono probabilmente il piatto tipico più conosciuto del Trentino. Nonostante spesso vengano serviti come primo piatto, i canederli possono essere gustati anche come seconda portata. Queste palline di pane raffermo vengono realizzate aggiungendo all’impasto principale speck, uova, latte, burro, cipolla, erbe aromatiche e farina. Le varianti sono numerose ma solitamente vengono conditi con salsa di butto fuso, fontina e timo fresco.
Ci sono poi i tortei, un piatto della cucina povera della Val di Non, poi diventata una ricetta gustosa e molto apprezzata da chiunque. Si tratta di frittelle di patate spesso accompagnate da formaggi, verdure e salumi locali.
Oltre alla classica polenta, esiste anche la smacafam, la scaccia fame, una polenta di grano saraceno cotta al forno e arricchita al suo interno con salsiccia e pancetta affumicata. Un secondo piatto molto particolare è la lucioperca, un pesce d’acqua dolce locale cotto al forno o al vapore. Molto comuni sono anche le salsicce di manzo o vitello, cotte alla griglia o in padella con la birra. Ad esse spesso si accompagnano i crauti, fettine di cavolo fermentate e cotte in padella. I crauti sono anche alla base di un’altra antica ricetta del Trentino: il Gröstl. Si tratta di avanzi ripassati in padella, generalmente carne e crauti, accompagnati da pancetta, speck e uova.
Dolci del Trentino
Tra i dolci del Trentino, lo Strudel occupa sicuramente un posto di rilievo. Questo gustoso rotolo di pasta farcita con mele, uvetta, cannella e pinoli è il modo ideale di concludere un pasto in questa splendida regione, magari accompagnato da un buon vin brulè. Lo Zelten è un altro dolce locale molto apprezzato, composto da pane arricchito di noci, pinoli, mandorle, fichi secchi e uvetta.
Un altro dolce a base delle gustose mele trentine è il Apfelkiachl. Si tratta di sottili fette di mela passate in pastella e fritte per poi essere aromatizzate con limone, cannella e una piccola quantità di rum. Lo Strauben è invece un dolce tipico delle zone di Cortina, composto da una spirale fritta realizzata con un impasto a base di farina, latte, burro, uova e grappa.
Vini e grappe del Trentino
Dopo aver gustato i piatti e i prodotti tipici del Trentino, non resta che scoprire i suoi vini e le sue grappe locali. Tra le cantine di vini più celebri troviamo il bianco Gewurztraminer e i rossi Lagrein e Schiava, da accompagnare ai gustosi piatti tradizionali della regione.
La grappa trentina è un prodotto di vanto per la regione ed è ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte e distillate in Trentino.