Acquasale lucana

L’acquasale lucana è un piatto di tradizione povera, contadina. Quando il pane avanzava e diventava troppo duro per essere mangiato al naturale, veniva ammorbidito in questa zuppa di cipolla alla quale, quando se ne aveva la disponibilità, si aggiungeva anche un uovo per aumentare il valore proteico della pietanza. Come tutte le ricette povere,  non sono previste nè dosi nè ingredienti precisi. A proprio gusto si possono unire alla zuppa ortaggi o carni a seconda dei gusti. Di seguito riportiamo una rielaborazione della ricetta base che viene arricchita da carne e verza.

Preparazione: 10 min
Cottura: 40 min
Esecuzione: facile
Vino consigliato: Castel del Monte Rosato

Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane raffermo di Matera (o qualsiasi altro pane con tanta mollica)
4 uova
1 cipolla
1 peperoncino piccante
100 gr di ricotta stagionata
qualche foglia di cavolo verza
4 fette di prosciutto affumicato alle erbe o di porchetta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (EVO)
sale

Preparazione
In una padella scaldate l’olio, imbionditevi la cipolla affettata sottilmente e unite il peperoncino tritato. Versate abbondante acqua tiepida, salate e portate a ebollizione. Aggingere la verza tagliata a strisce sottili e lasciare cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo tostate le fette di pane in una padella antiaderente o su una piastra e poi disponetele nel fondo dei piatti.
Quando la zuppa è cotta, aggiungere le uova, ben distanziate, e quando l’albume sarà diventato sodo, toglietele dalla padella con l’aiuto di un mestolo ed adagiatene uno su ogni fetta di pane tostato. A questo punto, versate sul pane e sull’uovo 1 mestolo della minestra ben calda e completate con una spolverata di ricotta salata grattutiata e guarnite ogni piatto con una fetta di prosciutto affumicato.

 

Un pensiero riguardo “Acquasale lucana

I commenti sono chiusi