Totano e patate, la ricetta di Ischia, Capri e della Costiera

La ricetta di totano e patate mescola sapientemente mare e terra in un piatto completo, dal sapore ben equilibrato e dall’ottimo gusto. Il piatto è tipico di Ischia, Capri e della Costiera Sorrentina e Amalfitana.

Il totano è storicamente molto presente nella cucina delle isole e delle costiere. Il suo utilizzo vanta origini antiche e profondamente legate alle tradizioni locali di questo tratto della Campania. Si trovava in abbondanza nelle acque di questa porzione di mare ed era disponibile in ogni periodo dell’anno, soprattutto d’estate. Si conserva più a lungo del pesce e, una volta cotto, resta decisamente gustoso da mangiare anche per un paio di giorni dopo la preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di totano da tagliare a pezzi
  • 500 grammi di patate da tagliare a dadini
  • 4 pomodorini gialli
  • olio evo q.b.
  • 20/30 grammi circa di cipolla fatta a dadini
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • sale q.b.

Ti potrebbe interessare i Prodotti Tipici della Campania

Totano e Patate

Preparazione

Per il totano e patate si consiglia di utilizzare un tegame di creta smaltato in cui soffriggere la cipolla. Si lascia appassire la cipolla nell’olio ed in un goccio d’acqua. Si aggiungono quindi i pezzi di totano e, dopo dieci minuti, le patate fatte a tocchetti, i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo ed il peperoncino.

A questo punto il tegame va coperto con un coperchio e si lascia cuocere il tutto fino a quando le patate ed il totano risultano cotti. Per verificare la cottura con una forchetta si può verificare la tenerezza del totano. Se la forchetta entra senza sforzo nel totano la copertura è perfetta.

A questo punto si può salare.

Vini da abbinare al totano e patate  

L’abbinamento ideale per il totano e patate è un vino bianco ricco di profumi come un Greco di Tufo, un Catarratto, un Pinot Bianco, un Coda di Volpe, un Ischia Doc o un Passerina. Il vino va servito ad una temperatura ideale di 10 gradi.