Come Arrivare a Matera
Matera vanta un primato unico in Italia. E’ l’unico capoluogo di Provincia ancora oggi senza Ferrovia dello Stato. Inutile ormai soffermarsi su questa storia, tutta Italiana. O ricercare coloro che nel corso dei decenni l’hanno decretata. Oggi per raggiungere Matera ci sono scelte obbligate. Ci si può arrivare direttamente in Auto o con un collegamento in Autobus da Bari o da Salerno grazie ai collegamenti con le stazioni ferroviarie. Ma ci sono anche altre alternative, un po’ più articolate ma pur sempre possibili.
Come Arrivare a Matera in Auto:
Dalla Salerno-Reggio Calabria:
– costa tirrenica: seguire le indicazioni per Potenza, proseguire per Metaponto lungo la Strada Statale 407 fino alle indicazioni ‘Matera’;
– dalla Calabria: uscire a Sibari e percorrere la Strada Statale 106 Jonica per Taranto. Nei pressi di Metaponto bisogna prendere l’uscita Matera.
Dalla Bologna-Taranto:
– uscire a Bari Nord, proseguire per Altamura-Matera (Strada Statale 99).
Da Taranto:
– percorrere la Strada Statale 7 in direzione Matera.
Come Arrivare a Matera in Aereo:
– l’aereoporto più vicino per i voli civili è quello di Bari Palese. Dall’aeroporto partono delle navetta i cui orari sono aggiornati qui;
– in alternativa è possibile volare su Brindisi. Da qui sarà necessario raggiungere Matera in auto seguendo prima le indicazioni per Taranto ed imboccando quindi la Strada Statale 7 in direzione Matera.
Come Arrivare a Matera in Treno:
– dalla Puglia, scendere a Bari e proseguire con i treni delle FAL. La stazione delle FAL può essere raggiunta proseguendo sulla sinistra, tenendo le all’ingresso della Stazione di Bari;
– dalla Campania, scendere a Salerno e proseguire con uno dei collegamenti in Autobus offerti da Trenitalia o Italotreno.
Come Arrivare a Matera in Autobus:
– le compagnie attive con viaggi su Matera sono Marino (da Torino, Milano, Parma ecc), Marozzi (da Roma), Liscio (da Roma), Flixbus.
Pingback: Matera cosa vedere
Pingback: Matera mini guida turistica