Milano, movida, aperitivi, tempo libero e divertimenti

Chi arriva a Milano è spesso alla ricerca di indicazioni sulle principali attrazioni della città votate al divertimento per spendere il proprio tempo libero con qualità.
Di seguito diamo delle brevi indicazioni dei principali luoghi in cui consigliamo di recarsi se siete alla ricerca di locali di qualità e alla moda in cui passare il tempo divertendosi o se siete alla ricerca di location alla moda per il rito del famoso aperitivo milanese.

Navigli
Non sono sicuramente la prima cosa cui pensa un turista in arrivo nella città di Milano. Ma sono senza dubbio un luogo che chi giunge in città deve assolutamente visitare. I Navigli furono costruiti, tra gli altri, da Leonardo Da Vinci. La loro costruzione fu essenziale per la costruzione del Duomo di Milano e, negli anni successivi, permisero a Milano di affermarsi sempre più come centro nevralgico per il passaggio e lo smistamento delle merci in transito dall’Italia verso l’Europa.
Oggi la zona dei Navigli è uno dei luoghi di ritrovo preferiti della movida milanese che qui si ritrova negli splendidi, particolari e diversi bar e ristoranti che riempiono tutta l’area a cavallo della nuova Darsena e che si diramano dell’Alzaia Naviglio Grande per il Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese.
Oggi è anche possibile effettuare brevi crociere sul Naviglio Grande per ripercorrere almeno in parte l’antico tragitto che portava in città merci e persone.
Indirizzo: Alazia Naviglio Grande, Navigli
Internet: www.naviglilombardi.it

Darsena
La Darsena di Milano è stata restituita alla cittadinanza di Milano in occasione di Expo 2015. Le cronache degli anni successivi la guerra la Darsena e la zona dei Navigli in generale erano aree abitate da gente poco raccomandabile. Fino a poco tempo la Darsena era invece diventata un parcheggio abbandonato invaso dalle erbacce. Il progetto di recupero la voleva come il nuovo porto cittadino che avrebbe dovuto nuovamente ricollegare da un lato la città di Milano al Lago Maggiore, passando per il Ticino, e dall’altro, tramite il Po al mar Adriativo. Il progetto è stato fortemente ridemensionato ma ha comunque permesso alla Darsena di avere una seconda vita e di ritrovare quel posto di prestigio che merito al centro della vita e della movida milanese. Oggi questa zona è la più viva della della città, in continuo fermento e sempre ricca di eventi e attività sempre nuove ogni giorno. Qui si concentrano locali per soddisfare qualsiasi gusto culinario e moltissmi bar trendy in cui bere con gusto e stile. Per un pasto all’altezza della cucina italiana vi consigliamo di scegliere tra uno dei ristoranti di via Vigevano.

Brera
La tappa al quartiere di Brera è d’obbligo per una passeggiata o un aperitivo nelle antiche vie. Brera è un quartiere al tempo stesso elegante e un pò bohemian posto nel centro storico della città in cui convergono uomini d’affari, studenti e turisti alla scoperta delle botteghe artigiane e dei particolarissimi negozi di moda caratteristici di quest’area.
Indirizzo: quartiere di Brera

Parco Sempione
Il Parco più conosciuto e più bello della città è posto tra il Castello e l’Arco della Pace. Lo ha fatto costruire Napoleone. I milanesi qui in estate amano sdraiarsi nelle ampie aiuole sotto gli alberi per rilassarsi. Ci sono poi aree attrezzate per le famiglie con giochi dedicati ai più piccoli e due bar in cui è possibile fare un ottimo aperitivo soprattutto d’estate. Parco Sempione è una delle destinazioni preferite dagli sportivi milanesi che qui spesso vengono a correre.
Indirizzo: Piazza Sempione, 20154 Milano
Sito web: www.comune.milano.it

Colonne di San Lorenzo
Si tratta della zone più giovane e trendy della città. E’ situata tra la zona dei Navigli ed il Duomo nella piazza che unisce Corso di Porta Ticinese (zona Darsena) con via Torino (la strada dello shopping giovane che parte da Piazza Duomo). E’ il luogo preferito dai giovani milanesi che si riuniscono qui soprattutto d’estate per passare le loro serate all’insegna della buona musica e degli ottimi drink serviti dai moltissimi locali della zona.

San Siro
Il quartiere residenziale di San Siro è famoso per ospitare due delle più importanti attrazioni sportive cittadine: lo stadio e l’ippodromo. Lo stadio di San Siro il cui nome è Giuseppe Meazza viene anche denominato il Tempio del Calcio Italiano. Qui giocano due delle più importanti squadre di calcio italiane, l’Inter ed il Milan.
Indirizzo: Piazzale Angelo Moratti snc, 20151 Milan
Sito web: www.sansiro.net

Porta Nuova
E’ l’area cittadina più nuova della metropoli milanese che grazie ai suoi nuovi grattacieli ha ridisegnato totalmente lo skyline della città dandole nuovo slancio e conferendole al tempo stesso nuova linfa vitale. Il fulcro di questa nuova area è la circolare piazza Gae Aulenti che da un lato guarda ai nuovi grattacieli di Porta Nuova, tra cui il famoso e bellissimo Bosco Verticale e dall’altro guarda alla zona storica della città che da Corso Como, passando per Corso Garibaldi porta fino a Brera.

Corso Como
E’ la via dellle discoteche più in di Milano. Qui intorno sono presenti il Loolapaloosa, l’Hollywood, il Tocqueville e lo Sporting, le discoteche più famose della città di Milano. Non mancano locali dove bere e mangiare. Tra tutti consigliamo 10 Corso Como che per la sua atmosfera e per l’eleganza del luogo in cui è collocato merita senz’altro una visita.

Corso Garibaldi
Questa bellissima via cittadina è l’ideale per un serata tra amici e un ottimo aperitivo. Corso Garibaldi è una via molto elegante e con bei negozi e collega la zona storica della città, il quartiere di Brera con il resto della città. Qui, durante il Salone del Mobile si concentrano moltissimi eventi mondani che danno lustro ed una particolare vitalità a questa zona elegante della città.

Idroscalo (solo d’estate)
L’idroscalo di Milano, anche detto “il mare dei milanesi”, nasce negli anni ’20 come aereoporto per gli idrovolanti. Fin da subito viene utilizzato per attività a vocazione sportiva. Oggi presso l’Idroscalo sono organizzati eventi, festival e concerti. Questi alcuni dei più importanti: Gods of Metal, l’Evolution Festival, il Rock In Idro, il Mi Ami Festival e l’Aquabike Music Festival.
Sito web: www.idroscalo.info

Fuori dai soliti circuiti c’è invece il fascino senza tempo di Cascina Cuccagna. Sita nei pressi di Porta Romana, coniuga al meglio la storia attuale di Milano con la storia agricola di questa città.

Per maggiori informazioni su cosa devi assolutamente vedere una volta arrivato a in città leggi l’articolo “Milano mini guida turistica – cosa vedere”.

Per maggiori informazioni su come arrivare e come muoversi a Milano clicca qui.

Un pensiero su “Milano, movida, aperitivi, tempo libero e divertimenti

I commenti sono chiusi.