Pasta alla Norma, piatto tipico della Sicilia

La Pasta alla Norma è un primo piatto tipico della Sicilia. Pare che il suo nome sia stato coniato da Nino Martoglio, commediografo catanese, che definì questo piatto una “Norma” paragonandone la bontà all’omonima opera del Bellini.

Difficoltà: Semplice
Preparazione: 1 ora e 30 minuti circa

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio di aglio
2 (se grandi 3 se piccole) Melanzane nere lunghe
600 gr di pomodori pelati (meglio se freschi) o di salsa di pomodoro
100 gr di ricotta salata (meglio se di pecora)
400 gr di pasta
Basilico fresco

Preparazione:

Per prima cosa si lavano e si tagliano le melanzane. Si consiglia di utilizzare le melanzane nere lunghe (la violetta palermitana) perché hanno la polpa più soda, anche se più amarognola rispetto alla melanzana tonda. A seconda se si utilizza la pasta corta (rigatoni, penne etc etc) oppure lunga (spaghetti, vermicelli, bucatini etc etc) la melanzana potrà essere tagliata a tocchetti (consigliata con la pasta corta) o per lungo (consigliata con la pasta lunga). Una volta lavata ed asportata la buccia (se si preferisce la buccia può essere lasciata), tagliare la melanzana nel verso che si preferisce e cospargerla con poco sale grosso per 30 minuti circa, in modo da farle perdere il gusto amarognolo. Trascorsi i 30 minuti, sciacquare le melanzane, asciugarle con carta assorbente e friggerle in abbondante olio d’oliva (o eventualmente olio di arachidi). Appena le melanzane sono diventate dorate, toglierle dall’olio e lasciarle asciugare un carta assorbente.
In un pentolino a parte, scaldare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio. Appena l’aglio comincia a sfrigolare, toglierlo dall’olio ed aggiungere la salsa (o i pomodori pelati) e lasciare cuocere fino a quando la salsa non sia diventata corposa. Appena la salsa è pronta, si può procedere con la cottura della pasta. Quando la pasta sarà cotta, andrà scolata e depositata in una zuppiera, dove verrà condita con il pomodoro, la ricotta grattugiata (o caciocavallo), e mescolata con un po’ di melanzane. A questo punto si può impiattare, e la pasta alla Norma è servita. Immancabili, due o tre foglioline di basilico fresco a condire e decorare ogni piatto.
Le rimanenti melanzane possono essere fritte e portate a tavola in un piatto dal quale ogni commensale potrà attingere per arricchire il proprio piatto.

Vino consigliato con la Pasta alla Norma

Bianchi: Grillo, Chardonnay, Falanghina o Verdicchio
Rossi: Etna rosso, Pinot Nero, Lagrein

Ricetta della Pasta alla norma

[dbees id=59ca7aafe5e168502d6a8833]