Visitare Pordenone: alla scoperta di cultura e tradizioni tra le più interessanti d’Italia

Pordenone è una città bella ed elegante del Friuli Venezia Giulia che confina con gli altri capoluoghi regionali, Gorizia, Udine e Trieste. Visitare Pordenone è un’esperienza ricca che permette di immergersi nei tanti eventi culturali offerti dalla città e di potersi immergere al tempo stesso in uno dei territori della penisola Italiana tra i più ricchi di borghi antichi.
Visitare Pordenone significa muoversi alla scoperta di cultura e tradizioni tra le più interessanti d’Italia.
Pordenone viene anche definita il “Giardino della Serenissima” per i tanti scorci che portano alla mente le atmosfere di Venezia grazie agli eleganti palazzi che si specchiano nel fiume Noncello con il loro stile molto simile a quello dei palazzi veneziani.

Visitare Pordenone, itinerario alla scoperta della città

Il centro cittadino di Pordenone offre una vista su diversi edifici che spaziano dallo stile gotico, al rinascimentale, al barocco. Per partire ala scoperta di Pordenone consigliamo di muoversi dalla stazione centrale e di qui di spostarsi prima in via Mazzini e subito dopo in Corso Vittorio Emanuele II. Durante questa passeggiata non si potrà fare a meno di ammirare le bellezze architettoniche della città come ad esempio il Palazzo Comunale e l’attigua elegante Torre dell’Orologio. Proseguendo il cammino si arriva in prossimità del Duomo di Pordenone, bello elegante e maestoso, edificato nel XIII secolo in onore di San Marco. Il Duomo grazie alle sue decorazioni, alla stupenda facciata, al maestoso campanile che lo affianca, sono probabilmente il monumento più bello della città di Pordenone. Merita una tappa anche Palazzo Ricchieri, uno dei più antichi della città, costruito nel XV per essere una fortezza che potesse resistere agli invasori austriaci e oggi sede del Museo Civico d’Arte. L’ultima tappa da visitare Pordenone rimanendo nel centro cittadino, soprattutto se siete capitati qui in una bella e lunga giornata estiva, consigliamo di chiudere la visita alla città visitando il Parco Fluviale del Noncello e di seguire uno dei numerosi percorsi a piedi o in bicicletta alla scoperta della meravigliosa natura che si erge rigogliosa a ridosso del fiume cittadino.

Visitare Pordenone, come arrivare

IN TRENO
Pordenone è collegata tramite Trenitalia a tutte le provincie del Friuli Venezia Giulia con collegamenti diretti per Udine, Gorizia e Trieste.

IN AUTO
Autostrada A4 Torino – Trieste
Autostrada A23 Palmanova – Udine – Tarvisio
Autostrada A28 Portogruaro – Conegliano

2 pensieri riguardo “Visitare Pordenone: alla scoperta di cultura e tradizioni tra le più interessanti d’Italia

I commenti sono chiusi