Liquore alla menta

Il liquore alla menta viene prodotto con una pianta molto diffusa in tutto il bacino del mediterraneo. Si tratta di una pianta dai molteplici usi in cucina, per sue le proprietà e per il sapore unico che la caratterizza. Viene molto utilizzata anche per la preparazione di alcolici come mojito, tajada, Centerbe, Branca Menta e altri liquori amari e grappe.

Le proprietà della menta

La menta è molto conosciuta già dal tempo degli Egizi e dei Romani che la utilizzavano come pianta medicinale. Si ritiene abbia proprietà digestive, stimolanti delle funzioni gastriche, antisettiche ed antispasmodiche, oltre che tonificanti. Non è raro il suo utilizzo per la preparazione di decotti e infusi.

Ricetta del Liquore alla menta:

La nostra ricetta per il liquore alla menta, dalle proprietà digestive, prevede i seguenti ingredienti:

  • 50 foglie di menta di media grandezza fresca e non trattata;
  • 400 ml di alcol a 95°;
  • (in base al proprio gusto) mezza scorza di limone non trattato;
  • 500 ml di acqua;
  • 140 g di zucchero.

Per preparare il liquore alla menta bisogna far macerare nell’alcol, in un contenitore a chiusura ermetica, le foglie di menta lavate ed asciugate per un paio di giorni. Di solito è questo il tempo che serve perché le foglie si sbianchino e l’alcol si colori di un verde acceso, quasi fosforescente. A questo punto la macerazione è completa.

Liquore alla menta - fase della macerazione
Menta in macerazione

Al termine della macerazione bisogna preparare lo sciroppo. Per farlo va preso un pentolino in cui far amalgamare l’acqua con lo zucchero. Non è necessario che l’acqua bolla. E’ invece fondamentale che lo zucchero si sia completamente sciolto nell’acqua. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato i due composti possono essere uniti tra loro. Bisogna quindi filtrare il liquido così ottenuto e imbottigliarlo. Il liquore deve quindi rimanere a riposto per almeno altre due settimane.