Liquore al basilico

Il Liquore al Basilico viene realizzato con una pianta originaria dell’India usata nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche di Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos. Il basilico è famoso per il forte profumo delle sue foglie che, a seconda della varietà, può essere più o meno dolce o pungente.

Le proprietà del basilico

Oltre all’uso che ne viene fatto in cucina, il basilico viene anche utilizzato come pianta medicinale. Le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica, antinfiammatoria. E’ utilizzato contro l’indigestione e come vermifugo. Come collutorio è indicato contro le infiammazioni del cavo orale. Mentre l’olio è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi.

Liquore al Basilico
Basilico lavato e asciugato per infuso

Ricetta del Liquore al Basilico:

La nostra ricetta per il liquore al basilico prevede i seguenti ingredienti:

  • 35/40 foglie di basilico fresco e non trattato;
  • 400 ml di alcol a 95°;
  • (in base al proprio gusto) mezza scorza di limone non trattato;
  • 500 ml di acqua;
  • 300 g di zucchero.

Per preparare il liquore al basilico bisogna far macerare nell’alcol, in un contenitore a chiusura ermetica, le foglie di basilico per almeno una settimana. Durante questo periodo è importante scuotere almeno una volta al giorno il recipiente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra loro. Una volta che l’alcol si sarà colorato di verde la macerazione sarà completa.

Liquore al basilico - contenitore ermetico con alcol
Basilico in contenitore ermetico con alcol

Al termine della macerazione bisogna preparare lo sciroppo. Per farlo va preso un pentolino in cui far amalgamare l’acqua con lo zucchero. Non è necessario che l’acqua bolla. E’ invece fondamentale che lo zucchero si sia completamente sciolto nell’acqua perché lo sciroppo possa considerarsi pronto. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato i due composti possono essere uniti tra loro. Bisogna quindi filtrare il liquido così ottenuto e imbottigliarlo. Il liquore deve quindi rimanere a riposto per almeno altre due settimane.