Le spiagge più belle della Toscana
Le spiagge più belle della Toscana sono tante e sicuramente non è impresa semplice quella di stilare una classifica. In questo articolo cercheremo di indicare quelle che possono incontrare i gusti di ognuno dalle famiglie ai giovani e meno giovani, dagli amanti del comfort agli amanti della natura e delle spiagge meno affollate.
La Costa degli Etruschi
E’ quel tratto di costa che estende per circa 90 km da Piombino a Livorno e deriva il suo nome dalle tante Necropoli Etrusche disseminate nella zona. A lunghi tratti di scogli si alternano litorali di sabbia sottile. Le spiagge sono prevalentemente libere ma ben servite da stabilimenti balneari. Tutto il litorale è caratterizzato dalla presenza di pinete e parchi facilmente raggiungibili dalla spiaggia. Per gli appassionati degli sport acquatici questo tratto di costa offre la possibilità di praticare immersioni, windsurf e vela.
Le spiagge più belle della Toscana sono:
- Castiglioncello e Quercianella, dove piccole baie sabbiose si alternano a tratti roccioso;
- Rosignano e Vada, famose per le loro spiagge bianche ed il mare cristallino, sebbene questo splendore sia il risultato
dello sbiancamento artificiale dovuto alla presenza della Solvay; - Marina di Bibbona, chiamata anche Marina del Forte per la presenza del Forte di Bibbona, eretto nel 1785 come punto di avvistamento e di difesa costiera dalle invasioni dei pirati. Il litorale è caratterizzato da spiagge di sabbia fine con i tipici tomboli (cordoni di sabbia sormontati da dune) e le caratteristiche dune;
- Baratti e Populonia sono invece consigliate agli amanti delle spiagge solitarie, lontane dal caos e dalla folla.Si trovano a nord del promontorio di Piombino, a Monte Massoncello, e sono raggiungibili solo al mare o attraverso sentieri nella macchia e dalla strada antincendio che collegano Piombino a Populonia
La Versilia
Il litorale della Versilia si estende da Viareggio fino a Forte dei Marmi. E’ una delle più frequentate dai turisti e famosa per i suoi litorali sabbiosi, adatti anche alle famiglie ed ai bambini grazie alla presenza di fondali che digradano dolcemente ed alla funzionalità delle strutture . Questo tratto di costa è un’attrattiva anche per il turismo giovane, famosa per la movida notturna ed i numerosi party organizzati dai lidi.
Le spiagge sono quasi tutte private e quelle più rinomate sono:
- Forte dei Marmi è la più nota tra le località balneari della Toscana e di tutta Italia. Considerata come meta di tendenza, non sorprende che qui si trovino le spiagge della Versilia meglio attrezzate
- Marina di Pietrasanta con i suoi 5 km di spiaggia ampia fino a 200 metri e con il suo mare limpido e trasparente, ideale per chi ama nuotare.
- Lecciona a Torre del Lago: è una spiaggia libera, lontana dalla folla e dal caos delle spiagge più battute dal turismo di massa ed è circondata da un ambiente selvaggio e ancora quasi interamente incontaminato.
Le spiagge di Pisa
Man mano che si scende verso sud, le spiagge sono più e sempre più spesso, vicino alle spiagge, si trovano boschetti o piccole pinete. In prossimità di Pisa il litorale è caratterizzato dalla presenza di correnti molto forti. Le spiagge più note sono:
- Marina di Pisa: ideale per le famiglie in quanto il litorale è protetto da grandi rocce che fungono da barriera tra la spiaggia ed il mare aperto.
- Tirrenia e Calambrone sono le spiagge consigliate agli amanti delle spiaggia libera e tranquilla.
L’Argentario e le altre spiagge della Maremma grossetana
Le spiagge di questo tratto costiero sono considerate le più belle della Toscana e caratterizzate da un lungo ed ampio litorale circondato da bellissime pinete. In questa zona si alternano lunghe spiagge sabbiose a piccole scogliere, spiagge libere a stabilimenti attrezzati con tutti i comfort. Alcune delle spiagge più belle sono:
- Marina di Alberese, a Sud di Marina di Grosseto è la spiaggia più adatta alle famiglie.
- Cala Violina, nel comune di Scarlino, è una bellissima caletta che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. E’ racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da un mare molto trasparente e da una sabbia bianca e finissima. Cala Violina deriva il suo nome proprio dalla particolare qualità della sua sabbia così fine che, si dice, riproduca il suono del violino quando vi si cammina sopra a piedi nudi. Per raggiungerla occorre percorrere un sentiero di circa una ventina di minuti ma, nonostante questo, la spiaggia
è spesso affollata soprattutto ad agosto e nei fine settimana - La Cacciarella è la prima delle calette solitarie dell’Argentario.
- Cala del Gesso è la spiaggia più bella, raggiungibile solo a piedi per un tratto di circa 1 km. E’ composta da piccolissimi ciottoli e si trova di fronte all’isolotto dell’Argentarola. Sulla scogliera di destra sono visibili i resti di un’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo.
- Cala Grande, bellissima, ha tre spiaggette di ciottoli ed è perfetta per fare snorkeling.
- La Feniglia e la Giannella sono più adatte alle famiglie, si trovano sia tratti liberi che tratti con stabilimenti ed entrambe sono vicine a delle belle pinete.
- I Bagni di Diocleziano è una piccola spiaggetta libera senza bar nè stabilimenti balneari che si trova a ridosso degli antichi resti della villa dei Domizi Enobarbi (famiglia dell’imperatore Nerone). Con la bassa marea emergono le rovine delle antiche vasche per l’allevamento dei pesci. Il fondale digrada dolcemente è quindi una spiaggia molto adatta ai bambini.
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba
Come per la costa Toscana, anche le spiagge dell’Elba si distinguono per la loro varietà, capace di accontentare ogni gusto. Accanto a lunghi arenili sabbiosi è possibile trovare spiagge a ciottoli, mentre percorrendo la costa non dovete sorprendervi nell’imbattervi in piccole calette nascoste. Le spiagge più belle sono:
- Biodola e Cavoli: sono entrambe spiagge di sabbia fine e sottile, quelle dove potete distendervi al sole e godervi il relax e il riposo assoluto. Cavoli è la spiaggia ideale per i bambini per la caratteristica del suo fondale che è molto basso mentre Biodola è ideale per praticare immersioni e snorkeling.
- Paduella, Capo Bianco e la spiaggia di Sansone, sono invece caratterizzate dalla presenza di ciottoli e ghiaia tutte situate nei dintorni di Portoferraio
- Chiessi, Patresi e Campo Sant’Andrea sono invece le spiagge rocciose. Tutte e tre situate nella costa occidentale dopo il comune di Marciana. Queste spiagge costituiscono un tratto di costa davvero selvaggio, ideali per chi non ama la confusione e la folla.
- le spiagge di Secchetto e Fetovaia sono invece quelle più frequentate e presentano gli stabilimenti balneari più attrezzati