Visitare, assaporare, vivere la Basilicata

Visitare, assaporare, vivere la Basilicata non è impresa ardua. Tra i paesaggi lunari dei calanchi, le fitte foreste, le distese di grano, le cime innevate delle dolomiti, le baie nascoste tra le coste frastagliate e le distese di sabbia a perdita d’occhio non è facile individuare cosa fare e vedere in Basilicata in quanto questa regione è una terra capace di realizzare qualsiasi desiderio si possa esprimere ogni volta che il proprio corpo grida la necessità di concedersi una vacanza.

Visitare, assaporare, vivere la Basilicata - Il volo dell'angelo
Visitare, assaporare, vivere la Basilicata – Il volo dell’angelo

Si può scegliere tra una vacanza di puro relax sulle spiagge o sulle montagne, con lo sguardo libero di vagare tra panorami insoliti ed emozionanti che rinfrancano l’anima oppure optare per una vacanza culturale alla scoperta dei siti archeologici, delle chiese rupestri e dei sassi nel materano, dei templi romani nel metapontino o ancora una vacanza adrenalinica e sportiva con le molteplici opportunità di svolgere attività all’aria aperta grazie alla presenza nel territorio di numerosi Parchi ed aree protette. Oppure si può scegliere di non scegliere affatto, concedendosi la libertà di lasciare che sia il viaggio stesso ad indicarci il cammino, strada facendo.

In questa pagina vengono suggeriti una serie di percorsi o di spunti per itinerari già sperimentati o solo immaginati! Buona scoperta.

Lasciati emozionare dal paesaggio lunare dei Calanchi lucani: il passaggio attraverso i paesi più rappresentativi di questo territorio singolare, i suoi i sapori e la storia che avvolgono questa parte della regione.

Craco da città fantasma a star del cinema italiano ed internazionale: scopri i luoghi di questa città abbandonata che ha affascinato ed ispirato il lavoro di numerosi registi che hanno scelto i suoi scorci suggestivi e pieni di fascino come scenografia naturale per i loro film: da Lattuada ai fratelli Taviani, da Lina Wertmuller a Mel Gibson

Scopri le lunghe distese di sabbia ed il mare aperto e limpido e le spiagge ancora selvagge della costa ionica, dove è possibile sciare in Basilicata o i meravigliosi parchi tra cui i più famosi sono il Parco del Pollino e il Parco delle Dolomiti Lucane.

 

 

 

Un pensiero riguardo “Visitare, assaporare, vivere la Basilicata

I commenti sono chiusi