Cosa vedere ad Aosta. I luoghi, gli eventi ed i piatti tipici della tradizione

Se siete alla ricerca di un bel posto, ricco di storia, in cui trascorrere un weekend rilassante, tra natura, archeologia, buon cibo e tradizione non vi resta che prendere appunti e scegliere cosa visitare ad Aosta.

Aosta, capoluogo regionale della Valle d’Aosta, si estende a ventaglio al centro della regione in un’ampia pianura circondata dal Mont Emilius e dalla Becca di Nona a sud, dal Grand Combin e dal Mont Vélan a nord e la Testa del Rutor a ovest.
Ad Aosta confluiscono le principali vie di comunicazione che collegano il Nord Ovest della penisola con la Francia e la Svizzera attraverso i famosi trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. In estate poi sono in tanti i turisti che si avventurano sugli storici passi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.

Cosa visitare ad Aosta Arco_Augusto
Cosa visitare ad Aosta Arco_Augusto

Aosta è anche conosciuta come la Roma delle Alpi. Nel territorio in cui Augusto Imperatore fondò “Augusta Pretoria Salassorum” era presente un insediamento di cultura megalitica già in tempi protostorici. Tracce di questa cultura sono ben visibili nel famoso sito archeologico nel quartiere di Saint Martin de Corléans, una necropoli con aree di culto e tombe megalitiche risalenti al III millennio avanti Cristo che fanno di quest’area megalitica una tra le più interessanti in Europa.
La città fu fondata dai Romani nel 25 a.C. alla confluenza tra la Dora Baltea ed il torrente Buthier. Ancora oggi in città sono molte le testimonianza dell’epoca romana a partire dall’Arco di Augusto passando dalla Porta Praetoria ancora perfettamente conservata, il Teatro romano, il Criptoportico forense, il perimetro quasi completo della cinta muraria.

Tra cosa visitare ad Aosta come non citare la Cattedrale e la chiesa Collegiata di Sant’Orso, capolavori medievali che racchiudono importanti opere d’arte come gli affreschi nel sottotetto, i preziosi mosaici dei pavimenti, il museo del tesoro nella Cattedrale e il chiostro nella Collegiata di Sant’Orso.

L’evento da non perdere ad Aosta à la millenaria Fiera di Sant’Orso che si celebra ogni anno il 30 e 31 di gennaio. In occasione della fiera, gli artigiani di tutta la Valle d’Aosta espongono nel centro cittadino opere di legno, pietra ollare e ferro battuto, pizzi e tessuti di lana, oggetti di uso quotidiano, attrezzi agricoli, mobili, utensili per la casa e sculture.

Cosa visitare ad Aosta_Torre_del_Lebbroso
Cosa visitare ad Aosta_Torre_del_Lebbroso

Cosa visitare ad Aosta in 2 giorni:

L’arco di Augusto
Porta Pretoria
Anfiteatro romano
Museo Archeologico Regionale
Foro romano
Museo del tesoro della Cattedrale
Collegiata di Sant’Orso
Area megalitica di Saint Martin de Corléans
Tour delle tours:
– Torre dei signori di Quart
– Tour Fromage
– Tour Neuve
– Torre di Bramafam
– Torre del Lebbroso

Le vie dello Shopping ad Aosta:

Piazza Roncas
via Croix de Ville

Tempo libero:

Caffè Nazionale
Casino de la Vallée
Etoile

Piatti tipici di Aosta sono:

Cosa visitare ad Aosta_Cattedrale
Cosa visitare ad Aosta_Cattedrale

– il Carpaccio
– le Crespelle con la Fontina
– la Carne di manzo, Carbonade
– la Polenta Concia

Come arrivare ad Aosta:

In Auto:
Da Torino autostrada A5 per 98 km fino ad Aosta (uscita Aosta Est).
Da Milano 164 Km lungo l’autostrada A4 imboccando il raccordo a Santhià in direzione Aosta.
Da Genova 226 km.
Dalla Francia traforo del Monte Bianco, statale 26.
Dalla Svizzera traforo del Gran San Bernardo, statale 27.

In Treno:
Aosta è collegata con un numero frequente di corse con Torino con treni in partenza sia da Porta Nuova che da Torino Porta Susa.

2 pensieri riguardo “Cosa vedere ad Aosta. I luoghi, gli eventi ed i piatti tipici della tradizione

I commenti sono chiusi