Limoncello ricetta classica

Questa ricetta di Limoncello è quella classica di Amalfi, ottenuta da una prozia che ha avuto la fortunata sorte di nascere e vivere in Costiera e che ha avuto la generosa idea di tramandare ai posteri la sua buonissima ricetta.
Per la ricetta del limoncello veloce clicca qui.

Ingredienti:

  • 10 limoni non trattati di media grandezza, meglio se non troppo maturi
  • 1 litro di alcool puro di ottima qualità
  • 1 litro di acqua
  • 800 gr di zucchero

Procedimento:

Sbucciare i limoni aiutandosi con uno spelucchino (o pela patate) facendo attenzione ad evitare il più possibile la parte bianca della buccia (il cosiddetto pane del limone) in quanto comprometterebbe il risultato finale conferendo un sapore troppo amarognolo al liquore.

Scorza limone - fonte foto Google
Scorza limone – fonte foto Google

Raccogliere le scorze in un contenitore, possibilmente di vetro o di ceramica, e versare nel contenitore 700ml di alcool. Porre il contenitore in un luogo fresco e lontano da fonti di calore per circa 30 giorni.

Foto tratta da google

Trascorsi i 30 giorni,  preparare lo sciroppo unendo l’acqua allo zucchero in una pentola su fuoco dolce, facendo in modo che lo zucchero si sciolga prima che il liquido prenda il bollore. Lasciar raffreddare lo sciroppo di zucchero ottenuto, poi versarlo all’interno della brocca, dove le bucce di limone stanno macerando ed aggiungere l’alcool rimanente (circa 300 ml)
Lasciare a riposo per ulteriori 40 giorni poi  filtrare il Limoncello dalle scorze di limone con un colino a maglie strette o un tovagliolo di cotone.
A questo punto, non resta che riempire le bottiglie – rigorosamente di vetro – che avrete scelto per raccogliere il limoncello così ottenuto e mettere in frigo. Il Limoncello esprime al meglio il suo sapore ed il suo carattere digestivo soprattutto se bevuto freddissimo.

Buon digestivo a tutti!

Ricetta della crema di limoncello:

[dbees id=58d26615e5e168a1548ba704]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *