I suggestivi paesaggi lunari dei Calanchi Lucani – Itinerari Basilicata

I calanchi sono profondi solchi creati in un terreno argilloso per effetto dell’azione erosiva dell’acqua. In Basilicata i secoli e gli agenti atmosferici hanno trasformato il terreno argilloso situato nella parte sud orientale del suo territorio in autentiche sculture naturali fra guglie, pinnacoli e profondi canyon.

Con il loro paesaggio lunare, silenzioso e mistico, i Calanchi lucani sono stati fonte di ispirazione, negli anni, per  poeti e scrittori oltre che per molti registi. Quest’area della Basilicata è stata spesso scelta come suggestiva scenografia naturale per diversi film. Tra i registi che hanno scelto i Calanchi Lucani come location citiamo Pasolini, Tornatore, Francesco Rosi. Gli aridi paesaggi dei Calanchi si sgretolano formando autentici sistemi montuosi in miniatura, e trovano il loro perimetro naturale nelle valli del torrente Sauro e dei fiumi Basento ed Agri. La Basilicata è in grado di offrire al visitatore forti e unici contrasti paesaggistici. E’ in questa cornice che sono incastonati i Calanchi, tra le ampie distese boschive degli appennini, le dolci colline del materano e le grandi pianure che scivolano dolcemente verso il mar Ionio che un tempo occupava gran parte di questo entroterra.

capovaccaio
Capovaccaio in volo

Numerosi sono i fossili marini ritrovati nei calanchi e nei territori circostanti. A tutela di questi reperti è in via di istituzione un Parco Regionale. La vegetazione che ricopre i Calanchi è molto scarsa ed è costituita principalmente da cespugli e arbusti. La fauna che popola questo territorio è decisamente variegata. Tra le varie specie che vi dimorano citiamo volpi, ricci, faine, lepri, donnole e rapaci tra i quali le poiane, i nibbi reali, i bianconi ed i capovaccai. Quest’ultimo rapace, un tempo molto diffuso nell’Italia del centro sud, ha scelto proprio i Calanchi per dare vita ad una delle ormai rare colonie italiane.

Calanchi Lucani itinerario di 3 giorni

Itinerario Calanchi
Itinerario Calanchi

Per poter assaporare tutta la bellezza del meraviglioso paesaggio che offrono i Calanchi Lucani proponiamo un itinerario che prevede il passaggio attraverso i seguenti paesi dell’entroterra lucano. L’itinerario dura circa 3 giorni e vi porterà alla scoperta di luoghi e paesaggi meravigliosi:

  • Tursi
  • Valsinni
  • Senise
  • Sant’Arcangelo
  • Aliano
  • Stigliano
  • Craco
  • Pisticci
  • Ferrandina

I giovani leggono sempre di meno e a volte, in certi paesi dispersi tra le montagne, è difficile far divulgare la letteratura. Ma il signor Antonio La Cava ha trovato il modo di far sognare i bimbi della Basilicata. Guardate il video per sapere come:

[dbees id=59e9f6d5e5e168022feccd75]

 

3 pensieri riguardo “I suggestivi paesaggi lunari dei Calanchi Lucani – Itinerari Basilicata

I commenti sono chiusi