Centro storico di Pienza

Pienza è un comune in provincia di Siena situato nella Val d’Orcia e facilmente raggiungibile dalla statale Cassia. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996. In seguito il riconoscimento è stato esteso nel 2004 alla stessa zona valliva in cui sorge: la Val d’Orcia.

La città deve la sua bellezza a Papa Pio II che qui vi nacque. Il borgo antico conosciuto con il nome di Corsignano venne visitato dal pontefice durante un viaggio verso Mantova. Visto il degrado in cui versava la sua città natia, il pontefice decise la costruzione una nuova città ideale sopra l’antico borgo.

Fu l’architetto Bernardo Rossellino che si occupò di realizzare le costruzioni che in quattro anni trasformarono il borgo in un luogo armonioso. Oggi il centro storico esprime il suo meglio nella piazza dedicata al pontefice Pio II. Fu grazie al suo intervento che Pienza si è trasformata in uno degli esempi più significativi di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano.

Un pensiero su “Centro storico di Pienza

I commenti sono chiusi.