Impasto per la pizza fatta in casa
La Pizza è un piatto tipico di Napoli oggi diffuso in tutto il mondo, non solo in Italia. La più buona, si sa, si mangia in pizzeria. Ma è possibile fare un impasto per la pizza fatta in casa buono come quello della pizzeria.
Gli ingredienti: il segreto è il mix di farine
Gli ingredienti giusti per preparare circa 10 pizze gustose sono:
350 grammi di farina tipo 0 (zero) per pizza
200 grammi di farina tipo manitoba
250 grammi di farina tipo 00 (doppio zero)
85 grammi di semola rimacinata
2 grammi di lievito di birra secco oppure 60 grammi di Lievito Madre in Coltura Liquidali
mezzo litro di acqua
20 grammi di sale
25/30 millilitri di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Per preparare l’impasto della pizza fatta in casa bisogna prendere una coppa versarci dentro l’acqua e scioglierci dentro il lievito ed il sale. In una coppa più grande unire il composto ottenuto con le farine e impastare. L’impasto così ottenuto va quindi impastato fino ad arrivare alla cosiddetta incordatura. La lavorazione della pasta può essere fatta a mano o più semplicemente con una impastatrice. In questo caso l’impasto va lavorato più volte. Si inizia con una prima lavorazione per 5 (cinque) minuti a velocità 1. Quindi, per 7 minuti a velocità 2. Poi per altri 10 minuti a velocità 3 fino ad arrivare all’incordatura. Una volta raggiunta l’incordatura va fatta un’altra sessione di 10 minuti aggiungendo l’olio a filo all’impasto.
Al termine di questa fase vanno fatte altre tre sessioni di 10 minuti con un riposo di altri 10 minuti tra una sessione e l’altra.
L’impasto è pronto per essere messa a riposo una prima volta per 60 (sessanta) minuti nella coppa grande chiusa in cima con una pellicola. Trascorso questo tempo vanno fatte almeno tre pieghe all’impasto in ciotola. Quindi, si può riporre il tutto sempre ricoprendolo con una pellicola.
Questa volta l’impasto dovrebbe riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
Una volta maturato l’impasto può essere lavorato per fare i panetti che, in base alla consistenza della pizza desiderata, dovrebbero avere una dimensione tra i 200 (duecento) ed i 250 (duecentocinquanta) grammi.
Per fare l’impasto è ottimale poter disporre di un asse per la pasta, anche detto spianatoia. La superficie va spolverata con la farina e sopra si possono adagiare, per circa 3 ore, i panetti che vanno ricoperti con un canovaccio pulito.
Come preparare le pizze
I metodi per cuocere le pizze e ottenere un’ottima pizza fatta in casa spaziano dalle apposite padelle con coperchio, ai più nuovi fornelletti elettrici o utilizzando nel forno tradizionale le pietre refrattarie. Tra tutti, sono certamente gli ultimi due sistemi che garantiscono più gusto alla preparazione.