Scopri i piatti tipici della Basilicata

I piatti tipici della Basilicata sono costituiti da elementi che accomunano tutti i paesi che gravitano nell’area mediterranea come pane, pasta, olio e vino. Ma, come per tutte le regioni d’Italia, esprimono le loro particolarità legate al territorio ed alla loro storia. I Piatti tipici che ne derivano sono una testimonianza prelibata di questa terra selvaggia e sofisticata. Capaci di stupire per la raffinatezza di accostamenti e combinazione di elementi, in realtà, molto semplici.

Prodotti tipici da forno: il pane

I piatti tipici della Basilicata - Pane di Matera
I piatti tipici della Basilicata ed i suoi prodotti: Pane di Matera

Tra i prodotti da forno, oltre alle friselle, le scrocchiarelle e i taralli, una citazione a parte la merita uno dei protagonisti della tavola lucana: il pane di Matera Igp. Una montagna di mollica morbida racchiusa da una crosta fragrante e profumata. La sua versatilità in cucina lo rende un elemento che oltre per l’accompagnamento delle pietanze, spesso viene utilizzato per la preparazione di squisiti piatti tipici della Basilicata come le Polpette di pane, o il Pane cotto chiamato anche Acquasale. Un’ottima zuppa per scaldare l’anima ed il cuore nelle fredde giornate invernali.

Prodotti alimentari: salumi e formaggi

Prodotti tipici della tradizione pastorale sono i salumi e i formaggi. Tra i salumi primeggiano la lucanica una salsiccia piccante, la soppressata a base di filetto di suino di razza nera, il pezzente la salciccia ricavata dai tagli di carne meno pregiati ed il prosciutto di Marsicovetere. Tra i formaggi citiamo il Caciocavallo Silano Dop, il Peperoncino di Filiano Dop ed il buonissimo Canestrato di Moliterno Igp. Eccellono tra i prodotti ortofrutticoli la Melanzana Rossa di Rotonda Dop, il Peperone di Senise Igp ed il Fagiolo di Sarconi Igp.

I piatti tipici della Basilicata - Peperoni cruschi fritti
I piatti tipici della Basilicata ed i suoi prodotti: Peperoni cruschi fritti

Prodotti alimentari artigianali: la pasta

Prodotti tipici immancabili sulle tavole lucane, soprattutto durante i pranzi domenicali, sono le paste fatte in casa. Tra queste troviamo cavatelli, lagane, manate e truoccoli combinati con sughi freschi di carne o con legumi ed ortaggi. I peperoni cruschi (o secchi) sono un altro prodotto tipico e trovano largo uso in cucina: possono essere mangiati assoluti, utilizzati come arricchimento di piatti già strutturati, come ad esempio le orecchiette con le cime di rapa, oppure possono diventare protagonisti in piatti come gli  Strascinati con peperoni cruschi e cacioricotta, considerato uno dei più rappresentativi tra i piatti tipici della Basilicata

Il vino

Il vino lucano più pregiato è sicuramente l’Aglianico del Vulture Doc, un rosso pieno di corpo e personalità. Non sono da meno il Terre dell’Alta Val d’Agri Doc (rosso e rosso riserva), i Matera Doc (rossi e bianchi) egli ottimi Primitivi della Murgia Materana.

I Prodotti della terra

I legumi e gli ortaggi sono gli altri grandi protagonisti dei piatti tipici lucani. Vengono cucinati in magnifiche zuppe e proposti in sofisticati accostamenti. Saporitissimo accostamento è Fave e Cicoria, spesso servito come antipasto o secondo, o anche il Piatto di erbe alla lucana. Piatti tipici della tradizione agricola e pastorale della Basilicata sono: il pastorale (o pignata o cutturiddu), spezzatino di agnello con ortaggi ed erbe aromatiche cotto sul fuoco del camino nella tipica pignata di terracotta, e gli gnummareddi, involtini preparati con le interiora del capretto o dell’agnello.

I piatti tipici della Basilicata - Gnummareddi
I piatti tipici della Basilicata ed i suoi prodotti: Gnummareddi

I piatti tipici della Basilicata ed i suoi prodotti

Per accompagnare gli ottimi pasti lucani non possono mancare delle gustose olive infornate di Ferrandina. A conclusione di ogni pasto troviamo invece un altro elemento tipico della tradizione lucana, l’Amaro Lucano. A base di 30 erbe officinali e prodotto a Pisticci dal 1984 da qualche disponibile anche nella versione Anniversario.

Tra gli altri prodotti tipici della Basilicata ricordiamo:

– i fagioli bianchi di Rotonda
– il pecorino di Sarconi
– l’Olio d’Oliva del Vulture

5 pensieri riguardo “Scopri i piatti tipici della Basilicata

I commenti sono chiusi