Centro storico di Siena

Il centro storico di Siena nel 1995 è stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica nell’arredo urbano medievale.

Tra gli elementi che hanno reso famosa Siena c’è il Palio, celebre evento che caratterizza da secoli la storia della città. Siena è una città fortificata su un territorio collinare con un centro storico estremamente pittoresco caratterizzato da alte torri da cui si può vedere la bellissima campagna che circonda la città. Nasce originariamente come città etrusca e raggiunge il suo aspetto attuale nel Medioevo.

L’arte medievale senese tra pittura, scultura e architettura ha restituito esempi unici e di grande importanza storica. è stata una prospera e fiera città stato indipendente durante questo periodo fino a quando non è stata sconfitta da Firenze. Dopo il suo assoggettamento, Siena rimase per alcuni secoli un modesto centro cittadino. Ragione per cui i suoi splendidi edifici medievali non sono mai stati abbattuti e sostituiti con strutture moderne.

2 pensieri riguardo “Centro storico di Siena

I commenti sono chiusi.