Castel del Monte

Castel del Monte è stato inserito tra i siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. Si trova in Puglia nel comune di Andria.

La fortezza è del XIII secolo è fu fatta edificare da Federico II di Svevia Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia. Sorge su una collina a 540 metri sul livello del mare. Il castello è stato edificato sulla base dal numero 8, un numero carico di significati. Ancora oggi non si esattamente quale fosse il messaggio dietro quest’opera unica, se volesse richiamare la corona di Federico o fosse pensato solo in funzione astrologica.

Una recente ipotesi assegnerebbe alla costruzione la funzione di centro benessere atto alla rigenerazione e alla cura del corpo, su modello dell’hammam arabo. Sono diversi gli elementi che portano verso questa ipotesi. Ad esempio, i molteplici e ingegnosi sistemi di canalizzazione e raccolta dell’acqua, le numerose cisterne per la conservazione, la presenza delle più antiche stanze da bagno della storia, la particolare conformazione dell’intero complesso con il percorso interno obbligato, e la forma ottagonale.

Ascolta l’audio del testo:

Un pensiero su “Castel del Monte

I commenti sono chiusi.