Scopri i piatti tipici della Calabria

La Calabria è una regione bellissima con un territorio vario che va dalle sue belle montagne, Pollino Sila e cime dell’Aspromonte, fino alle coste uniche che affacciano da un lato sullo Ionio e dall’altro sul Tirreno. Questo territorio ricca di varietà ha portato a diverse esperienze che sono sfociate in manifestazioni culturali uniche e luoghi di interesse storico che non hanno e uguali sul territorio.

E ad un panorama gastronomico che non ha eguali, fortemente influenzato dalla storia, dalla cultura del territorio e spesso anche dalla religione. Una miscela di sapori ed una varietà di prodotti genuini con radici antiche che rendono la Calabria la terra del sapore e del gusto ben oltre il famosissimo peperoncino calabrese.

piatti tipici della calabria da prodotti del territorio calabrese
alimentari locale

I piatti tipici della Calabria sonno sempre diversi tra loro

La storia della Calabria è piuttosto complessa. La regione non presenta una vera unità etnica e linguistica. Di conseguenza anche le produzioni culinarie presentano diverse caratteristiche del tutto differenti tra le varie province o addirittura tra le diverse città della Calabria. I piatti comuni a tutte e cinque le province calabresi sono davvero molto pochi. Tra questi i più famosi sono la pasta ca muddica e alici, la parmigiana di melanzane e lo stoccafisso. Nonostante questi piatti siano presenti nella tradizione di tutta la regione hanno preparazione differente nei vari territori calabresi.

I cibi conservati della Calabria, la tradizione nel piatto

Altra caratteristica unica dei piatti tipici della Calabria sono i cibi conservati. Molto importanti nella cultura del territorio perché consentiva al popolo di sopravvivere nei periodi di carestia e ai lunghi periodi di assedio dei pirati saraceni. I più importanti nella tradizione calabrese sono le acciughe sotto sale, che vengono dissalate e messe sotto olio col peperoncino, e gli insaccati di maiale come l’anduja o la soppressata. Molto importanti sono anche i formaggi. Tra i più famosi c’è senza dubbio la provola silana, ingrediente fondamentale per la parmigiana di melanzane. Ma sono anche molto conosciuti per il loro gusto unico il pecorino crotonese, il caccio cavallo silano, il pecorino del Monte Poro, il caprino di Limina, il pecorino del Pollino o il pecorino dell’Aspromonte. Anche le verdure sott’olio e i pomodori secchi sono parte integrante della cultura culinaria calabrese.

piatti tipici della calabria melanzane ripiene
melanzane ripiene di capperi olive e acciughe

Piatti tipici della Calabria: il pane

Uno degli elementi portanti della cucina calabrese è il pane. La base del pane è il grano duro e sono molto curate sia la preparazione che la scelta degli ingredienti. Le tipologie di pane più famose della Calabria sono il Buccellato, il Cuddura, il Filone, il Frese e il pane di castagne. Questo alimento viene abbondantemente utilizzato per la preparazione delle bruschette, tipico antipasto calabrese. Tra queste le più famose sono quella al pomodoro con la cipolla di Tropea, quella con crema di funghi, crema di peperoni o le creme a base di pesce. La più famosa è ovviamente la bruschetta con la nduja.

Piatti tipici della Calabria: i primi piatti

I primi piatti di piatti tipici della Calabria sono preparati con carne, pesce e verdure. I piatti variano sulla base delle stagioni e delle zone. I piatti più famosi sono a base di pasta fatta in casa. Tra questi ci sono gli gnocchetti, gli strozzapreti e la fileja. Per la preparazione si utilizzao olio extravergine di oliva e pecorino. Mentre al posto della mozzarella si utilizza principalmente la provola silana che, essendo più asciutta, garantisce un miglior risultato in cottura.

La provola silana è anche uno degli elementi essenziali della parmigiana di melanzane, piatto versatile, presente ormai in tutti i menù d’Italia, che funge sia da piatto unico che da contorno.

Molto particolare anche la tipica pasta al forno calabrese, denominata Sagne Chine. Viene farcita a strati composti da polpettine, uova sode, caciocavallo (o scamorza) e pecorino grattugiato.

Piatti tipici della Calabria: i secondi piatti

Nonostante la Calabria sia circondata dal mare i secondi piatti calabresi sono principalmente a base di carne e verdure. Tra questi citiamo l’agnello del pastore, il coniglio all’aceto, la salsiccia sotto la cenere o i cosciotti di agnello marinati. Tra i piatti tipici della Calabria a base di verdure citiamo le melanzane ripiene di capperi olive e acciughe, le frittelle di zucchine, le frittelle di zucchine, le polpette di melanzane o di peperoni, o i Pipi Kini.

piatti tipici della calabria pipi kini
pipi kini

Si tratta di peperoni ripieni di rape affumicate e broccoli. Senza dimenticare il Morseddhu, un piatto tipico della zona di Catanzaro composto da trippa e frattaglie cotte nel vino rosso, pomodoro e peperoncino piccante che viene servito nel pane morbido.

Tra i piatti tipici della Calabria non mancano quelli a base di pesce. Quelli a base di baccalà sono i più diffusi nella cucina regionale. Ed il più famoso tra questi è senza dubbio lo stocco di Mammola.

Piatti tipici della Calabria: i dolci

piatti tipici della calabria biscotti con frutta secca
biscotti calabresi con frutta secca

I dolci della Calabria sono una vera squisitezza, caratterizzati dal loro carattere semplice e preparati con pochi ingredienti soprattutto a base di frutta secca e confettura di frutta. Venivano preparati in occasione di festività e ricorrenze particolari. Su ogni tavola sono sempre presenti dei biscotti alla frutta secca preparati con fichi (famosi quelli di Cosenza), uva passa, noci, mandorle e aromatizzati con buccia d’arancia. Famosissimo il tartufo, il dolce di gelato al cioccolato con cuore di cioccolato fondente famoso ormai in tutta Italia.