Scopri i piatti tipici della Liguria

I piatti tipici della Liguria sono fortemente legati alle tradizioni dell’antico popolo ligure e ai contatti che ha avuto, soprattutto durante il periodo delle Repubbliche Marinare, con le diverse realtà con cui è venuto a contatto. Come testimonia, ad esempio, il pesto alla genovese, in cui abbonda il pecorino sardo.

piatti tipici della Liguria cappon magro
Cappon Magro

La cucina ligure è povera, unisce alimenti tipici della campagna e della montagna a quelli dei naviganti. I piatti sono semplici ed economici, esaltati dai prodotti tipici della terra ligure. I piatti più rappresentativi sono i prodotti farinacei (tra tutti spicca la focaccia di Recco), le diverse tipologie di pasta, le pietanze a base di selvaggina ma soprattutto i piatti di pesce. Ma il vero asso nella manica della cucina ligure è il sapiente utilizzo dell’olio d’oliva locale e l’utilizzo attento di numerose erbe aromatiche. Tra tutte le più presenti sono il basilico, il rosmarino ed il timo.

Le caratteristiche distintive della cucina ligure

Nei piatti tipici della Liguria si mischiano tra loro i sapori della terra con quelli del mare. E non mancano i legumi. Tra i pesci, i piatti più rappresentativi fanno uso di acciughe, seppie e triglie.

Oltre al pesto, uno degli elementi certamente caratteristici della cucina genovese è la focaccia, chiamata in dialetto fugassa. Il legame tra questo alimento ed il territorio genovese è davvero remoto. Basti pensare che oggi la focaccia classica viene anche detta focaccia alla genovese. Da questa base derivano la variante con le cipolle e quella più famosa in assoluto che è la focaccia di Recco, che prevede l’aggiunta di formaggio.

piatti tipici della liguria la farinata
La Farinata

La Farinata

La Farinata è una torta di ceci, fritta nell’olio, salata e sottile non più di un centimetro. È uno dei piatti tipici della Liguria, amatissimo da chiunque l’assaggi. Le leggende contendono l’origine di questo piatto tra le Repubbliche Marinare di Genova e Pisa. È comunque un’opinione piuttosto diffusa che si debba ad entrambe l’aver importato in Italia il modo di cucinare i legumi che ha dato origine alla Farinata ligure e al Doratino pisano.

Piatti tipici della Liguria, i Primi

L’odore del pesto alla ligure, basilico mischiato ad olio, aglio, pecorino e pinoli, pervade la cucina regionale. Questo gustoso condimento si accompagna alle famosissime trofie e alle trenette oltre che ad una varietà di altri primi piatti veloci e golosi.

piatti tipici della liguria trenette al pesto
Trenette al Pesto

Meritano senza dubbio di essere assaggiate le Piccagge, nome dialettale delle fettuccine, condite con pesto o sugo di carciofi, i Pansotti, ravioloni ripieni di verdure conditi con un’ottima salsa alle noci, i Gattafin di Levanto, ravioli ripieni con erbette spontanee.

Una prelibatezza unica della cucina ligure sono i Testaroli, specialmente se accompagnati dal pesto alla genovese.

Piatti tipici della Liguria, i Secondi

Tra i secondi piatti spesso il protagonista è il pesce. A base di pesce è il Cappon magro. Un tempo pranzo dei servi, perché preparato con ciò che rimaneva degli scarti dei padroni, oggi è una prelibatezza che va assolutamente assaggiata. Si tratta di una galletta di pane farcita principalmente con pesce cappone, tonno, gamberi, patate, uova e carciofi. Molto buono è lo stoccafisso accomodato, la più classica delle ricette liguri, preparato in un soffritto di olio, acciughe e aromi mischiati ad olive, pinoli e patate. Ottime sono le Boghe in Scabecio, pesci fritti nell’aceto con l’aggiunta di un soffritto di olio, cipolla, aglio, alloro, salvia e rosmarino.

Tra le zuppe ricordiamo la Mesciua, piatto caratteristico di La Spezia, fatto con ceci, fagioli e frumento cotti in acqua bollente e conditi con sale, pepe e olio d’oliva.

Speciale sono le Friscieu, frittelle di baccalà immerso nella pastella e quindi fritte.

Tra i piatti a base di carne il più famoso è la Cima Genovese, pancia di vitello cucita a mo’ di tasca che ospita le interiora dell’animale, bollita per diverse ore in un pentolone ricolmo di verdure.

piatti tipici della Liguria torta pasqualina
Torta Pasqualina

Menzione a parte merita la Torta Pasqualina, annoverata a volte tra gli antipasti, altre volte identificata come piatto unico, che è uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria ligure, molto amata anche nel resto d’Italia anche per la semplice preparazione. E’ una torta rustica, tipica del periodo pasquale, ripiena di verdure, ricotta, e uova.

Piatti tipici della Liguria, i Dolci

I dolci liguri sono molto particolari. Tra questi ricordiamo i canestrelli di Torreglia ed il Pan Dolce, uno dei piatti più antichi della tradizione ligure, le cui origini si ritiene siano del ‘500. Tra i dolci segnaliamo anche la Sacripantina, dolce tipico del periodo natalizio, a base di pan di spagna bagnato nel rum e nel Marsala, ricoperto da diverse creme al burro.

Piatti tipici della Liguria Canestrelli
Canestrelli