Dove Sciare in Basilicata

La Sellata, Viggiano ed il Sirino sono le tre località che rispondono alla domanda Dove Sciare in Basilicata. Si tratta di tre impianti che permettono agli appassionati di dedicarsi al loro sport preferito in sicurezza.

Dove sciare in Basilicata, le piste per tutti

Dove sciare in Basilicata - Dovesciare.it_viggiano
Dove sciare in Basilicata – Dovesciare.it_viggiano

In particolare le piste di Viggiano e quella del Sirino sono accessibili a tutti considerata la facilità delle piste a disposizione dei praticanti.Entrambi gli impianti sono in provincia di Potenza. Viggiano si trova a 88 km dal capoluogo di Regione e a 120 km da Matera. L’impianto è posto a 1.400 metri ed è facilmente raggiungibile proseguendo dal centro del comune di Viggiano, appunto, e proseguendo verso il villaggio posto sul sacro monte.
Il Sirino è situato a 112 km dal comune di Potenza e a 150 km da Matera. Attualmente questa pista è inagibile a causa di una valanga che si è abbattuta sull’impianto nel 2015. Il posto è il più bello della regione: tra i 1.900 (cima del Monte Sirino) ed i 2000 metri (cima del Monte Papa) si possono scorgere da un lato il Mar Tirreno e dall’altro lato il massiccio del Pollino. Subito sotto, a 1500 metri, è situato il lago Laudemio che da quasi l’impressione di essere un lago incantato di quelli descritti nelle favole.

Dove sciare in Basilicata, la Sellata ed il Volturino per ogni tipo di gusto

Dove sciare in Basilicata - Neve sul Monte_Pierfaone
Dove sciare in Basilicata – Neve sul Monte_Pierfaone

A soli 25 km da Potenza e 110 km da Matera, nei comuni di Abriola e Sasso di Castalda, si trova il centro sciistico più importante della Basilicata, immerso in nello splendido panorama del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, con una vista stupenda su tutte le montagne circostanti: Volturino, Pollino, Alpi, Sirino, Cervati, Monti Alburni, Cervialto. La Sellata offre 6 impianti di risalita e 10 piste. Qui a 1700 metri, sul Monte Pierfaone, sono presenti una pista rossa ed una pista nera. Un pò più in alto è presente una pista per lo sci di fondo. Il complesso ha 8 km di piste, tutte collegate tra loro e raggiungibili sci ai piedi. Tra tutte svetta per la complessità la pista nera detta Pietra del Tasso che è lunga ben 1,3 km con 267 metri di dislivello.