Cascina Cuccagna – Milano

Cascina Cuccagna è un luogo simbolo del rapporto tra Milano e la zona agricola circostante la città. Cascina Cuccagna è stata fondata  nel 1695 dai padri Fatebenefratelli. Qui i frati coltivavano le erbe officinali che destinavano poi all’Ospedale Maggiore.

Il primo nome con cui troviamo traccia di questo luogo nei documenti storici ed esattamente nel Catasto Terenziano del 1722 è Cascina Torchio detta Preganella. Il nome attuale Cascina Cuccagna lo ha ereditato da una vecchia che sorgeva nelle vicinanze e così denominata. Nel corso del 1900 la cascina è stata mano mano riconvertita da luogo a vocazione agricola in luogo votato ad attività di tipo artigianali. Una parte di Cascina Cuccagna fu anche trasformata in Osteria.

E’ entrata a far parte del demanio comunale nel 1984. Cascina Cuccagna presenta un giardino di 1500 mq ed è, tra le 50 cascine milanesi di proprietà comunale, la più interna al tessuto urbano, immersa e quasi dimenticata in un quartiere cresciuto frettolosamente, tra via Muratori, viale Umbria e via Friuli, poco distante da Porta Romana. Solo negli ultimi anni è stata oggetto di attività di recupero architettonico che l’hanno resa oggi uno dei posti più trendy di Milano. Oggi in Cascina Cuccagna è possibile trovare un mercato agricolo, servizi di ristoro e altri servizi di tipo aggregativo. Sono molte anche le attività che ne promuovono il collegamento con il vicino Parco Agricolo Sud Milano.

Per maggiori informazioni sulle attività ed i progetti che riguardano Cascina Cuccagna vi consigliamo i seguenti link:
http://www.cuccagna.org
http://www.unpostoamilano.it/